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BMW GS F800
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Sin dai tempi in cui uscì di produzione la Honda Africa Twin, uno dei più fascinosi modelli di enduro tuttofare mossa da propulsore a due cilindri e per questo dotata di caratteristiche di erogazione che le permettevano di affrontare i lunghi viaggi autostradali come le sterrate ed il deserto di cui era la regina, il mercato è stato orfano di modelli dalla così ampia versatilità.  

Le endurone, da allora in poi sono state sempre più progettate per l'uso bitumico puro, mezzi dalle doti di guidabilità esaltate per l'utilizzo su asfalto e negli spostamenti a medio/lungo raggio.
Il vasto pubblico degli aficionados del genere è così rimasto frustrato da un così pesante vuoto di modelli di quella gloriosa fascia di utilizzazione ambivalente. E' per fronteggiare questa domanda inappagata che BMW si è lanciata nella realizzazione di quella che è una delle moto più interessanti del panorama motociclistico 2008 la F800 GS.

Foto in alto: la completissima plancia di controllo

Ma andiamo con ordine ed iniziamo subito, come di consueto, con una breve carrellata di dati tecnici che ci porteranno a scoprire i segreti meccanici che disegnano il carattere di questa bella due ruote.

SCHEDA TECNICA

 

Motore

Tipo

bicilindrico, 4 tempi, raffreddato a liquido, 4 valvole per cilindro, due alberi a camme in testa, lubrificazione a carter secco

Alesaggio x corsa

82 mm x 75.6 mm

Cilindrata

798 cc

Potenza massima

63 kW (85 CV) a 7.500 g/min

Coppia massima

83 Nm a 5.750 g/min

Rapporto di compressione

12.0 : 1

Alimentazione / gestione motore

iniezione elettronica / gestione elettronica digitale (BMS-K)

Catalizzatore

catalizzatore a 3 vie

Prestazioni / Consumo

Velocità massima

Oltre 200 km/h

Consumo in l/100 a 90 km/h

3.8 l

Consumo in l/100 a 120 km/h

5.2 l

Trasmissione

Frizione

a dischi multipli in bagno d'olio ad azionamento meccanico

Cambio

a sei marce ad innesti frontali integrato nel basamento motore

Trasmissione secondaria

catena continua O-ring con parastrappi nel mozzo ruota posteriore

Ciclistica / freni

Telaio

griglia a travi d'acciaio con funzione di supporto motore

Sospensione anteriore

forcella telescopica upside-down, Ø dei foderi 45 mm

Sospensione posteriore

forcellone oscillante a doppio braccio in fusione di alluminio, ammortizzatore progressivo WAD; regolazione idraulica continua del precarico della molla mediante manopola; freno in estensione dell'ammortizzatore regolabile

Escursione complessiva / ruota

230 mm / 215 mm

Passo (in assetto normale)

1,578 mm

Avancorsa (in assetto normale)

117 mm

Inclinazione (in assetto normale)

64°

Ruote

a raggi

Dimensioni cerchio anteriore

2.15 x 21"

Dimensioni cerchio posteriore

4.25 x 17"

Pneumatico anteriore

90/90 - 21 54V

Pneumatico posteriore

150/70 - 17 69V

Freno anteriore

a doppio disco flottante (Ø 300 mm), pinza flottante a 2 pistoncini

Freno posteriore

a disco singolo (Ø 265 mm), pinza flottante a un pistoncino

ABS

BMW Motorrad ABS disinseribile (optional)

 

Dimensioni / Pesi

Lunghezza

2,320 mm

Larghezza (compresi specchi)

945 mm

Altezza (senza specchi)

1.350 mm

Altezza sella con peso a vuoto

880 mm (sella bassa: 850 mm)

Arco del cavallo, con peso a vuoto

1.940 mm (sella bassa: 1.900 mm)

Tante le dotazioni che lasciano trasparire con chiarezza l'indole e l'ambizione d'essere una moto dedicata al fuoristrada, prima tra tutte l'ampiezza delle pedane di derivazione enduristica. Anche il reparto sospensioni è maggiormente curato rispetto alle concorrenti di gamma.

Molte le peculiarità tipiche del marchio teutonico come il serbatoio posizionato sul fianchetto destro nella parte posteriore della moto.

Il gruppo faro è ben dimensionato e permette un uso efficace della moto anche nell'utilizzo turistico su percorsi asfaltati a medio, ma anche a lungo raggio (foto a destra)

L'adozione della ruota anteriore da 21 pollici e di un paio di belle forcelle rovesciate permette a questo modello di avere ambizioni sulle sterrate anche tecnicamente impegnative.

Utilissima la presa accendisigari stagna posta accanto alla chiave d'accensione che permette agevolmente di alimentare qualsiasi sistema elettrico di supporto come può essere un GPS.

Molto bello il silenziatore che trova posto sul lato sinistro (foto in alto)

Ma veniamo subito a darvi le impressioni di guida di questa bella belva col tassello!

Appena in sella si nota subito la corretta posizione ergonomica dei comandi e l'esigua altezza da terra del piano di seduta, ottima cosa per i piloti "corti di gamba"

Malgrado le dimensioni ed i pesi siano di un bicilindrico, stupisce il grande equilibrio delle masse e, una volta in movimento, la GS 800 diventa un vero fuscello....

 

Il propulsore è potente, modulare e generoso e permette di prendere subito confidenza regalando grandi spazzolate del posteriore in curva, ma in completo controllo e stabilità, una vera libidine!!

La possibilità di adottare borse e bauli avvantaggia la GS sia per i lunghi viaggi, le vacanze, ma anche negli spostamenti cittadini quotidiani.

E' nell'utilizzo in fuoristrada che però la moto emoziona di più e stupisce per la semplicità con cui si acquista feeling oltre che per le prestazioni che riesce a dare.

Una ottima moto in grado di rispondere ad ogni esigenza ed una fantastica scelta per l'agonista che vuole affiancare al mono da gara un mezzo da utilizzare anche al difuori della pratica sportiva.

Giudizio finale più che positivo quindi, una moto così è senz'altro destinata a riscuotere grandi successi commerciali ed i favori di moltissimi appassionati!

BMW per lanciare questo modello ha promosso anche un trofeo monomarca desertico la cui partecipazione sarà subordinata ad una severa selezione in base al livello di preparazione degli aspiranti concorrenti e solo i migliori piloti saranno scelti a rappresentare la propria nazione in squadre agguerrite per la conquista del primo GS Trophy che si correrà in Tunisia.

Anche sotto il punto di vista delle possibilità offerte ai clienti la casa bavarese ci tiene a distinguersi con questa bella iniziativa, vi invitiamo a scoprirne di più sul sito ufficiale cliccando sulla foto in alto.

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